Trekking: Col e laghetto di Coldai

Si arriva ad Alleghe in auto e si parcheggia alla partenza dell'ovovia. Tramite questa si raggiunge Pian Di Pezzè da cui inizia il nostro itinerario.

Da qui si imbocca il sentiero 564 che sale fino a Forcella Alleghe in prossimità della quale si incrocia una carrareccia che poi diverrà il sentiero 556. Imbocchiamo la strada verso destra in direzione Rifugio Sonino Al Coldai. Di qui si segue verso forcella Coldai e si scende all'omonimo laghetto, ove si può sostare per pranzare. Dopo essersi rifocillati si può scendere tramite il sentiero n° 4 del Ru Porta fino a Pian di Pezzè e di qui riprendendo il 564 o l'ovovia si torna ad Alleghe. Attenzione che il primo tratto del Ru Porta è piuttosto impegnativo.

In alternativa dal laghetto del Coldai si può imboccare il il sentiero 560 che dopo poco si dirama verso destra nel 565 che riporta fino ad Alleghe. Anche qui alcuni tratti sono impegnativi.

Commenti

Andrea ha detto…
L'escursione sul Coldai è molto suggestiva e le viste di Pelmo e Civetta mantengo le aspettative. La discesa dal Lago Coldai, lungo il sentiero n°4 si è rivelata impegnativa, per una buona parte di esso.

Post popolari in questo blog

Bretagna: appunti di viaggio

Fougeres e Pontorson: le porte della Bretagna

E' caduto il muro di Berlino!!